Roccacaramanico

Roccacaramanico è un borgo medievale nel cuore del Parco Nazionale della Majella, alle pendici del Monte Morrone, nel territorio di Sant´Eufemia a Maiella. Con i suoi 1081 metri s.l.m. offre panorami unici, ha forse la vista più suggestiva sul massiccio della Maiella e salendo sulla parte più alta del paesino è possibile scorgere il mare ed ammirare il tramonto dietro il Gran Sasso. 

La Rocca è conosciuta anche per essere un paese estremamente nevoso con una caduta media di quasi 3mt l’anno e nel 1961 ha segnato il record mondiale di nevosità, 365cm in sole 24 ore.

Il suo nome è composto da “Rocca” che significa roccia o anche la zona più alta, e Caramanico il vicino centro con la quale la sua storia si intreccia dall’anno 875.

Nel 1806, una volta finita la feudalità, Caramanico e Roccacaramanico furono dichiarati Comuni liberi, con amministrazioni indipendenti e successivamente il distacco completo della Rocchetta da Caramanico Terme.

In quegli anni, alla Rocca, la coltivazione e l’allevamento era tutto rivolto a soddisfare le esigenze primarie della popolazione, con una vita semplice e laboriosa. Venivano coltivati per lo più legumi e cereali. Si allevavano suini, ovini, caprini ed era praticata l’apicoltura che offriva cera e miele.

Nel  1929 per esigenze economiche del governo fu aggregata al comune di Sant’Eufemia a Maiella. I parecchi dissapori per la cattiva amministrazione e disinteresse per la frazione, l’avvento dell’ industrializzazione, la conseguente povertà innescano un esodo migratorio verso gli Stati Uniti d’America e verso l’ Australia, svuotandosi del tutto negli anni ’80 nei quali rimase soltanto un’anziana donna di nome Angiolina, che attirò l’attenzione dei media e fu intervistata anche in un programma televisivo di Raffaella Carrà.

Attualmente il paesino è quasi disabitato per gran parte della settimana e si ripopola di abitanti nei weekends e nelle festività, ma è sempre animato da turisti, curiosi di vedere la “Meraviglia Italiana” come è stata nominata nel 2012, ed appassionati di hiking e trekking che nelle loro escursioni fanno tappa qui. Di anno in anno aumentano le case che vengono acquistate e ristrutturate da persone che amano uno stile di vita tranquillo ed in sintonia con la natura.

Avvia chat
Serve aiuto?
Ciao!
Come posso aiutarti?
Powered by