Cammino di Celestino

Il cammino di Celestino è il grande itinerario che permette di visitare gli eremi della Majella e del Monte Morrone ripercorrendo i passi di Pietro Angeleri, l’eremita che divenuto Papa nel 1294 dopo pochi mesi si spogliò delle vesti e tornò tra le montagne d’ Abruzzo.

La lunghezza complessiva è di 90km e si svolge tutto all’interno del Parco Nazionale della Maiella tra monasteri e piccole chiese incastonate nelle montagne e tra i borghi e comuni come Sulmona, Pacentro, Roccacaramanico, Caramanico Terme, Decontra, Roccamorice, Abbateggio, Lettomanoppello, Manoppello, Serramonacesca.

Tutto il cammino si percorre a piedi sulla rete sentieristica ufficiale del Parco, ma anche su alcune strade sterrate e tutte le tappe si concludono nei paesi e luoghi abitati, le varianti invece prevedono la possibilità di pernottare nei rifugi incustoditi.

Si consiglia la partenza di primo mattino, soprattutto d’ estate, per avere il tempo di visitare i luoghi di arrivo e per poter camminare con le ore più fresche della giornata.

Sulla Charta Peregrini, cioè la credenziale del pellegrino, sarà certificato il vostro passaggio in tutti gli eremi presenti lungo il cammino tramite l’ apposizione del timbro rispettivo presso tutti i punti autorizzati. Anche qui a Roccacaramanico potrete apporre il timbro della seconda tappa – Da Pacentro a Caramanico Terme.

LE TAPPE

TAPPA 1 – Da Sulmona a Pacentro per Valle Peligna
Ha inizio dalla meravigliosa Badia Morronese per poi passare dall’eremo di S. Onofrio al Morrone e termina nel borgo medievale di Pacentro.

Durata a piedi: 5 ore
Lunghezza: 13 km
Dislivello in salita: 600 m
Dislivello in discesa: 260 m
Sentieri: S, Q10

Di Questa tappa esiste una variante che da Sulmona termina a Caramanico Terme e passa dalla vetta del monte Morrone. Sconsigliata per le persone meno allenate data la difficoltà della durata e dislivello.

TAPPA 2 – Da Pacentro a Caramanico Terme
Questa è la tappa che permette di passare dalla Valle Peligna alla Valle dell’Orta aggirando il Morrone per passo S. Leonardo con sosta a Roccacaramanico dove potrete godere di uno dei panorami più belli di tutti i borghi dell’intero cammino.

Durata a piedi: 6,30  ore
Lunghezza: 19 km
Dislivello in salita: 660m
Dislivello in discesa: 700 m
Sentieri: Q1, Q8, Q6, Q7, S

TAPPA 3 – Da Caramanico Terme a Decontra
Il percorso di questa tappa risale per intero la valle del fiume Orfento fino a Ponte della Pietra, passa per l’ eremo di S. Onofrio e si conclude al borgo di Decontra.

Durata a piedi: 6 ore
Lunghezza: 18 km
Dislivello in salita: 780 m
Dislivello in discesa: 580m
Sentieri: S, B2, S, B2, B8

TAPPA 4 – Da Decontra a Fonte Tettone (MAMMAROSA)
Da Decontra si sale tra i boschi di acero e ampie praterie fino a Pianagrande si passa per l’ eremo di S. Giovanni che ha un’ ubicazione davvero suggestiva. Passando poi per la faggeta si prosegue in direzione Blockhaus e passando per il rifugio “Di Marco” poi si risale sui prati della Majella fino a scendere poi a Fonte Tettone

Durata a piedi: 7  ore
Lunghezza: 14,5 km
Dislivello in salita: 1.050m
Dislivello in discesa: 450 m
Sentieri: P, B1, S, P

Anche di questa tappa esiste una variante molto più lunga e faticosa che consente di risparmiare un giorno di cammino. Da Decontra a Macchie di Coco per Pianagrande e Valle Buglione.

TAPPA 5 – Da Fonte Tettone a Macchie di Coco
Suggestivo sentiero che da Fonte Tettone passa per l’ eremo di S. Spirito a Maiella e S. Bartolomeo in Legio, per poi risalire fino a Macchie di Coco.

Durata a piedi: 5,30  ore
Lunghezza: 13 km
Dislivello in salita: 350m
Dislivello in discesa: 1050 m
Sentieri: P, S

TAPPA 6 – Da Macchie di Coco a Serramonacesca
L’ ultima tappa si svolge nel settore più a nord del Parco, tocca i due eremi di S. Michele di Lettomappello e S. Onofrio di Serramonacesca e si conclude all’ abbazia di San Liberatore.

Durata a piedi: 6  ore
Lunghezza: 13,5 km
Dislivello in salita: 260 m
Dislivello in discesa: 600 m
Sentieri: S

Per maggiori informazioni: www.parcomajella.it

Avvia chat
Serve aiuto?
Ciao!
Come posso aiutarti?
Powered by